L'ISOLA

 

 

 

 

> Isola > L'ambiente marino

 

 

Elenco dei principali abitanti dell'ambiente

marino dell'isola di San Pietro

 

  

 

La vita sulla terra trova le sue condizioni favorevoli in una ristretta zona detta biosfera, che comprende le acque, la parte superficiale della crosta terrestre e la parte inferiore dell’atmosfera.

 

La distribuzione degli esseri viventi sulla terra è varia, ed è condizionata da diversi fattori quali il clima, le caratteristiche del suolo, la disponibilità del cibo, la presenza o meno di acqua, ecc...

 

Inoltre gli organismi stabiliscono rapporti fra di loro ed occupano precise Nicchie Ecologiche, ossia la professione o funzione che essi assolvono nell’Habitat. Ogni individuo quindi occupa un posto ben definito e caratterizzato dai suoi comportamenti (alimentari, riproduttivi, territoriali).

 

In uno stesso Ecosistema però possono determinarsi situazioni particolari dovute a condizioni climatiche (esposizione al sole, umidità, condizioni del substrato, barriere geografiche, ecc) che inducono gli organismi ad adattarsi a condizioni di vita uniche con specializzazioni straordinarie e del tutto particolari.

 

Le piccole isole, per le loro caratteristiche geografiche, si prestano ad determinare habitat unici e a favorire lo sviluppo e l’evoluzione di specie che per la loro peculiarità anatomiche, fisiologiche ed etologiche sono definite endemiche.

 

 

 

 >>>   Elenco dei principali abitanti dell'ambiente marino di San Pietro   <<<

 

MAMMIFERI – RETTILI - PESCI

 

CELENTERATI - PORIFERI - STELLE DI MARE - VERMI - TUNICATI

 

MOLLUSCHI - CROSTACEI - ECHINODERMI

 

 

 

 

 

Testi, immagini e tavole estratte da "L'AMBIENTE MARINO E COSTIERO DELL'ISOLA DI SAN PIETRO" di Luigi Pellerano

 

 

 

 

 

 

 

Web Site designed and created by R. S.
Hieracon.it - Tutti i diritti riservati.
All rights reserved. Vietata la riproduzione anche parziale.