> Eccomi

 

Motivazioni del sito

  

 

Le motivazioni che mi hanno spinto a creare questo sito sono molteplici: la voglia di cimentarsi nella realizzazione di un sito web, il piacere di affrontare un argomento affascinate, in particolare il desiderio di ricostruire, se non la storia completa, frammenti ed episodi del passato che hanno contribuito alla nascita e all’espansione di Carloforte; il tutto senza trascurare personaggi che, con i fatti o soltanto con la loro presenza, ci hanno tramandato le difficoltà e le fatiche sofferte nei tempi andati.

 

Tutte queste avversità (geografiche, culturali e religiose), superate nelle varie migrazioni grazie alla caparbietà tipica dei tabarchini, hanno dato origine ad un esempio di colonizzazione ed attaccamento alla terra madre che ha pochi altri accostamenti nelle popolazioni mediterranee.

 

Tutto il patrimonio che ci è stato affidato, vuoi per la sua naturale bellezza, vuoi per gli sforzi occorsi nel consegnarcelo, merita di essere conservato e valorizzato affinchè ci possa ancor più essere invidiato e soprattutto perchè abitudini e costumi non vadano dispersi a causa dei sempre più frequenti contatti con l’ambiente circostante.

 

Questo sito vuole essere un omaggio a tutti coloro che a prezzo della propria vita o con anni di patita schiavitù o semplicemente per essersi segnalati in qualche particolare abilità, hanno contribuito a far emergere, in Italia e nel mondo, le loro origini tabarchine.

Ma nello stesso tempo vuol essere un compendio (se anche disordinato) di tutte le isolane peculiarità (culturali e geografiche), di eventi storici, di aneddoti e spigolature che, oltre ad interessare, spero, incuriosiscano il navigatore.

 

La natura stessa del sito e le motivazioni che ne hanno decretato la nascita, mi hanno spinto a privilegiare più il contenuto che l'aspetto grafico, anche se quest'ultimo non è stato comunque trascurato.

La struttura è simile a quella di un libro: ogni capitolo è diviso in sezioni dalle quali si può sempre accedere direttamente alla precedente o alla successiva oppure, attraverso i menù (generale o particolare) sempre presenti, saltare all'argomento desiderato.

 

Nella costruzione del sito mi sono infine reso conto di quanto sia vasto ed articolato l'argomento e, come spesso accade, più cose si imparano e più ci si accorge di quanto sia smisurato il numero di quelle che si ignorano.

È quindi opportuno chiarire che il sito, come credo appaia evidente, non vuole certo essere oggetto di consultazione per esperti, né ha l'ambizione di trattare in modo esaustivo tutti gli argomenti in esso presenti.

 

Fiducioso d’aver fatto cosa gradita, chiedo infine ammenda a tutti coloro dai quali ho prelevato documentazione o materiale fotografico, senza le dovute autorizzazioni.

Il tutto non certo a scopo di lucro.

 

  

***   In memoria dei miei Genitori   ***

 

Papà e Mamma nel 1947

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Web Site designed and created by R. S.
Hieracon.it - Tutti i diritti riservati.
All rights reserved. Vietata la riproduzione anche parziale.