> Tonno

 

La sagra del 'Girotonno'

  

 

Un tempo carne dei poveri oggi pesce dei ricchi, il tonno rosso rappresenta il prodotto ittico più pregiato di questa grande famiglia di pesci, da tempo in fase di grande rivalutazione da parte dell’alta cucina. Il Girotonno, che celebra la tradizione ad esso legata, prevede un ricco programma di appuntamenti per il pubblico coniugando gastronomia, cultura e spettacoli.

 

Questa manifestazione enogastronomica, tra le più importanti del Mediterraneo, si svolge a Carloforte in contemporanea al rituale della mattanza, e lega questo meraviglioso angolo di terra sarda al tonno rosso Bluefin, una delle specie più pregiate.

Pescatori, giornalisti, gastronomi, curiosi, addetti ai lavori saranno i protagonisti-spettatori di questo evento che evoca uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno, nel solco dell’antica tradizione della tonnara di Carloforte, un tempo una tra le più attive del Mediterraneo.

 

La manifestazione, iniziata nel 2003 e in programma sempre l'ultimo fine settimana di maggio, si conferma uno dei principali momenti di confronto e scambio culturale tra le regioni mediterranee che ancora mantengono viva la tradizione della tonnara e considerano l’appuntamento un’occasione unica per esplorare in dettaglio il magico mondo delle tonnare e dei tonnarotti.

 

Il momento più avvincente è il World Tuna Cuisine Competition - Campionato mondiale sul tonno di qualità, gara gastronomica internazionale nel corso della quale il tonno viene interpretato, cotto o crudo, in modo sempre nuovo da chef provenienti da Paesi diversi. A valutarli una  giuria di giornalisti ed esperti di enogastronomia che assegnano alla miglior ricetta il grande piatto tondo con il logo dell’evento, simbolo della vittoria.

 

In tutte le edizioni non mancano inoltre una serie di eventi a corollario del Girotonno:

gli stand gastronomici dove degustare le delizie locali;

i laboratori di cucina, in cui si svelano i segreti delle migliori ricette internazionali che hanno fatto del tonno l’oggetto privilegiato della loro ricerca e creatività

la rassegna regionale di artigianato sardo e le dimostrazioni con artigiani al lavoro: ceramica, legno, ferro, tessuti, cestineria;

un carosello di spettacoli itineranti per le vie del centro eseguiti da artisti di strada; giocolieri, cantanti, musicisti, acrobati, contorsionisti, cantastorie, mimi, statue viventi e tanti altri, provenienti da varie parti del mondo, animeranno le strade di Carloforte, esibendosi in spettacoli assai apprezzati dal pubblico, con sedi, modalità ed orari a sorpresa.

 

Ulteriori approfondimenti su http://www.girotonno.org/  oppure  http://www.girotonno.it/evento.htm

 

 

 

 

 

Testi e immagini estratte dalla pubblicazione ufficiale del "GIROTONNO" edita nell'anno 2009

 

 

 

 

 

 

 

Web Site designed and created by R. S.
Hieracon.it - Tutti i diritti riservati.
All rights reserved. Vietata la riproduzione anche parziale.